Una piccola chiesa medievale nel Calatino

A tre chilometri da Grammichele, in territorio del Comune di Caltagirone, è ancora in piedi un antico edificio di culto dedicato a San Pietro, costruito nel 1200 e in seguito trasformato in abitazione rurale. L’antica chiesa, che costituisce un significativo elemento del patrimonio storico-culturale del Calatino e andrebbe adeguatamente tutelata, è conosciuta con il nome di “Crisiazza”.

Annunci

5 thoughts on “Una piccola chiesa medievale nel Calatino

  1. vi sarei grata se potessi ricevere documentazione ed informazioni in merito a questo edificio religioso oggetto di un mio studio. Grazie Antonella caldini

    • “Qui Mineo” non ha altre informazioni al riguardo. Nel caso non lo avesse già fatto, può contattare la Pro Loco e l’Archeoclub di Mineo anche attraverso Facebook, con migliori probabilità di riuscita. Ci tenga informati, buona ricerca!
      Leone Venticinque per “Qui Mineo”

  2. Ho scritto di questa chiesetta nell’articolo: Chiesto il vincolo per la chiesetta dell’antica baronia di Santo Pietro (con un disegno di Giovanni Valenti) in La Sicilia 26.10.84 p. 3.
    Purtroppo adesso non trovo il testo, se avrà difficoltà a cercarlo in biblioteca, appena trovato, potrei inviarglielo in pdf.

  3. Sono la figlia di G. Valenti. Sarei felice di conoscere il disegno di mio padre all’nterno della chiesetta e del progetto di tutela del patrimonio sopra citato, oggetto di studio universtario. E’ gradita una vostra gentile risposta! Le auguro i mie più sentiti auguri e saluti!
    MARIA EUGENIA VALENTI

    • Gent.ma Sig.na Valenti, molto volentieri avrei voluto rispondere alle Sue domande, purtroppo non disponiamo di ulteriori informazioni sull’argomento.
      Con i migliori saluti,

      Leone Venticinque per la Società di Stud Menenini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...