(Licodia Eubea) L’Archeoclub e il restauro delle opere d’arte

Licodia, il lodevole esempio di “Restaurarte” – Recupero e tutela, Archeoclub in prima linea
di Carlo Nanfro
[“La Gazzetta del Calatino”, VI, n. 112, 10 settembre 2010, p. 16]
Licodia Eubea – Tra gli eventi dell’estate licodiana, è stata presentata nel mese di agosto ed è tuttora in pieno svolgimento, la “Festa dei beni culturali”, giunta ormai alla XI edizione curata e gestita dalla sezione locale dell’Archeoclub.
I nostri lettori, ricorderanno che i soci licodiani dell’Archeoclub, hanno ormai da anni lanciato una interessante iniziativa chiamata “Restaurarte”. Iniziativa che annualmente fissa come obiettivo il recupero di una delle tante opere del patrimonio artistico, storico e culturale licodiano.
Durante la serata di presentazione della festa dei beni culturali, è stata allestita una mostra presso la chiesa del Rosario ove sono state esposte al pubblico le opere già recuperate; opere di pregevole fattezza e di indubbio interesse culturale quali la statua lignea del Cristo Salvatore risalente al XVIII secolo, cinque manufatti argentei di arte sacra ed i pannelli affrescati delle grotta dei Santi siti in contrada Alia. A fronte del lavoro di restauro e recupero di tutto ciò vi è stato il sostegno economico non indifferente dei privati, segno della maturità espressa dai licodiani nel valorizzare questi tesori.
L’archeoclub licodiano, ha presentato nel corso della stessa serata le nuove opere per cui è necessario il restauro, tra cui un quadro del pittore licodiano Mariano Agosta , che presenta evidenti segni di degrado dovuti all’usura del tempo, ed un altro crocifisso ligneo appartenente alla chiesa del Carmine.
Bisogna infine fare un plauso ai soci della sezione licodiana, se annualmente al patrimonio artistico vengono restituite tali opere; plauso per la loro determinazione e l’incessante lavoro quotidiano, ma soprattutto per la sensibilità mostrata per l’arte in genere e per l’arte licodiana in particolare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...