(Caltagirone) Il Museo della Ceramica ha ora una sala multimediale

[fonte]

Novità al Museo della Ceramica di Caltagirone. I visitatori del museo infatti, potranno assistere alla proiezione di un video esplicativo sull’ordinamento museale. A tale scopo è stata allestita all’interno del museo una accogliente sala multimediale dotata di uno schermo televisivo che presenta delle immagini commentante sui manufatti conservati tra le vetrine del museo calatino.
L’iniziativa è rivolta, soprattutto, alle scolaresche, che come ogni anno, in gran numero durante le feste natalizie, visitano la cittadina per vedere i caratteristici presepi. Il video è stato tradotto in più lingue per i visitatori stranieri,  e offre notizie sulla valenza turistica del territorio, sul barocco e i tesori che Caltagirone ospita.
“E’ un servizio in più
– sottolinea Giovanni Patti direttore del Museo della Ceramica che abbiamo messo a disposizione dei visitatori e che ha già avuto un primo felice collaudo con un gruppo di studenti provenienti dal resto dell’Europa, ospiti di una scuola dell’acese, che si sono dimostrati molto attenti e soddisfatti del servizio proposto”.
Il visitatore, attraverso il video, potrà immergersi totalmente nel mondo della ceramica, lungo un percorso mediale di 5000 anni di storia della terracotta sino al ‘900 , soffermandosi particolarmente sulla produzione di Caltagirone, soddisfacendo ogni curiosità sulla forgiatura e decoro artistico della ceramica.
E’ preferibile, specie per i gruppi scolastici, prenotare la sala telefonando all’Urp del museo.
Telefono: 0933 58418/58423– fax 0933 2697 e-mail:urpmuseo.ceramica@regione.sicilia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...