Allo studio un museo sull’identità siciliana

[fonte]

2010.12.19 – Sessanta milioni euro di fondi europei per creare quattro poli museali in Sicilia. Lo hanno annunciato l’assessore regionale per l’Economia, Gaetano Armao, e l’assessore regionale per i Beni culturali e l’Identità siciliana, Sebastiano Missineo, al convegno “Il nostro Nuovomondo” all’interno delle due giornate di rassegna cinematografica ‘Il Vento del Nord’ che si sono appena concluse ai Cantieri della Zisa di Palermo.
“Uno dei musei – interviene l’assessore regionale dei Beni culturali Sebastiano Missineo che ha partecipato al dibattito – sarà quello dell’Identità siciliana. Studieremo forme innovative, utilizzando molto le nuove tecnologie, per far vivere il concetto di Identità superando i confini degli spazi espositivi. Verificheremo attentamente ogni proposta per realizzare un progetto con linee guide ben precise che tengano conto del territorio utilizzando al meglio le risorse economiche”.
Armao ha sottolineato come “sarebbe importante puntare sull’idea di un museo dei migranti a Lampedusa perché l’isola è l’esempio della capacità della Sicilia di confrontarsi con le altre culture”.
“Mi sento anche io un migrante – ha spiegato Missineo – perché seppure in condizioni differenti, ho lasciato la Sicilia per trovare lavoro. Capisco, dunque, le sofferenze e le esperienze, spesso traumatiche di chi va via da casa, ma è necessaria un’attenta riflessione prima di decidere quali settori del nostro patrimonio culturale sono da valorizzare”.
Al convegno, oltre ai due assessori regionali, hanno preso parte Pietro Busetta, assessore al turismo del comune di Lampedusa; Giuseppe Gini, Soprintendente del Mare della Sicilia; Pietro Meli, Soprintendente per i Beni culturali di Agrigento e Gaetano Calà, direttore generale dell’A.N.F.E, l’associazione nazionale famiglie emigrati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...