2015.09.25 – Presentazione del libro “Vincenzo e il fico nano” del Prof. Aldo Messina

Documento-1.sla-Pagina001 b(Comunicato Stampa:) Da un lato l’intimità della comunicazione familiare, nelle lettere che Vincenzo da lontano invia alla famiglia a Mineo, mentre intorno sta scoppiando la guerra. Dall’altro la dimensione impersonale, accademica degli studi archeologici rigorosi condotti durante tutta la vita dal Prof. Messina e continuamente aggiornati, sui tanti documenti e antichi siti della millenaria patria di Ducezio. Pubblicato nel 2015, il libro di Aldo Messina “Vincenzo e il fico nano” propone ai lettori una duplice realtà, accostando elementi che siamo abituati a tenere ben distanti e separati. In mezzo si muove il giovane appassionato di storia, che vive in prima persona la ricerca sul campo con importanti scoperte. 12071490_416415265215174_1534440234_nSi riunisce così in una totalità la biografia individuale dello studioso e i contributi da lui forniti alla
conoscenza collettiva e che sono stati fissati in testi “per addetti ai lavori”. Eppure in quest’opera troviamo illustrate alla portata di tutti alcune rivelazioni come la sinagoga riscoperta nel centro storico, una tomba musulmana presso il cimitero del paese e altri luoghi di grande importanza per la storia locale.
Ne potranno parlare con l’autore i 2015.09.25 - annuncio La Siciliapartecipanti alla presentazione del libro che si terrà a Mineo venerdì 25 settembre presso il bar-ristorante Shalimar, dalle ore 17.30.

>> Interventi di Leone Venticinque

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...