Informazioni

La Società di Studi Menenini – Ssm – è un sodalizio tra cultori della materia nato nel marzo 2011 dalla precedente esperienza del portale Storia 2.0.
Il campo d’azione della Ssm è quello degli studi storici e letterari riguardanti Mineo e, occasionalmente, la Sicilia e il Meridione d’Italia.
La Ssm aderisce al progetto di qualità produttiva territoriale Terre di Mineo.
Nella propria attività la Ssm collabora con le istituzioni e associazioni locali di settore, come ArcheoMineo, la Pro Loco, la Casa Museo Luigi Capuana, la Biblioteca Comunale Luigi Capuana, l’Archivio storico locale, la Fondazione Giuseppe Bonaviri e il Centro Culturale Permanente Paulu Maura di Mineo. Proficui scambi di informazioni nell’obiettivo di operare un permanente richiamo ai temi culturali attraverso i più utilizzati mezzi di comunicazione come facebook avvengono con altre realtà di ambito, quali tra le altre il Centro Studio Ibleo, Sicilia Fotografica, la Società Calatina di Storia Patria e Cultura.
La Ssm dall’ottobre 2011 all’agosto 2012 ha pubblicato la rivista “il Circolo” e ha curato il sito in rete del Circolo di Cultura Luigi Capuana di Mineo, luogo nel quale sono stati realizzati alcuni eventi culturali.
La Ssm è presente anche su Facebook.

>> Articoli e documenti pubblicati o segnalati

>> Iniziative pubbliche

>> Raccolta di immagini di Mineo

2 thoughts on “Informazioni

  1. Salve,
    Sarei molto interessato di sapere se in qualche periodo storico qualche nota (o non) famiglia menenina abbia avuto a che fare con l’Albania (storica). Cioe, relazioni commerciali oppure famigliari. Dubito fortemente ma comunque mi son posto spesso la domanda. Chiedo perche la mia famiglia e di cognome MINEU e siamo albanesi. Siamo certi delle nostre radici fino a due secoli fa, ma niente di li in avanti. E molto probabile che le origini siano dalla Romania, dal comune Mineu in Transilvania, ma comunque sarei interessato di avere qualunque risposta anche da voi.

    Grazie.

    • Gent.mo Sig. Harri, partendo dal noto presupposto storico che vide all’indomani dell’occupazione ottomana nei Balcani un cospicuo numero di abitanti cercare rifugio nella penisola italiana e in particolare al sud in Puglia, Calabria e Sicilia, per quanto riguarda l’area di Mineo e dintorni non sono note fondazioni di nuovi abitati o incrementi di popolazione connessi a quegli eventi. D’altra parte tra i cognomi più diffusi a Mineo ne figurano alcuni di origine albanese come Rizzo, Greco, Costa. Al momento non mi è possibile essere più preciso, La ringrazio di aver suscitato questo interrogativo, al quale la Società di Studi Menenini presterà nel tempo attenzione, nel caso emergano dei riscontri positivi all’ipotesi.

      Cordiali saluti
      Leone Venticinque, per la Società di Studi Menenini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...